Percorso consapevolezza 2018-19

PERCORSO CONSAPEVOLEZZA

da quando è cominciato tutto questo?…
come è potuto accadere?…
perché mi fa paura affrontare…?
ce la farò…?
perché non riesco a cambiare?…
veramente voglio questo?…

Scarica la locandina

Spesso cerchiamo risposte che costituiscano il piano di appoggio per costruire certezze, direzioni, futuri assicurati, ma basta un refolo di vento costituito da eventi inaspettati, visioni altre, inciampi destinali che le nostre labili architetture crollino lasciandoci smarriti, inadeguati, impauriti, fino a provare sentimenti di angoscia e perdita di senso.
Rinunciamo ad aprirci agli spaesamenti per stabilizzarci su mappe d’identità costituite da mandati familiari, imperativi culturali, compiacenze relazionali senza abitare veramente il nostro corpo, esprimere i nostri veri sentimenti, svelare la nostra personalità e senza nemmeno mai contattare o nominare la nostra anima.

Vari specialisti del mondo umanistico e scientifico, tutti aderenti ad uno stesso paradigma scientifico (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia – Cure Integrate) che considera la salute e la realizzazione di un umano come uno stesso obiettivo, si sono riuniti ed hanno portato le loro sapienze ed esperienze per sviluppare questo per-corso che accompagnerà gli utenti ad acquisire maggiore consapevolezza, che per noi significa maggior salute e maggior gioia, attraverso incontri di gruppi mensili.

Il percorso intende…

evidenziare come pensiamo, quali sono le mappe di conoscenza e percezione che utilizziamo,
confrontarci e vivere la diversità come un’opportunità di ampliamento,
stabilire un’alleanza corpo-mente e rivalutare il potere soggettivo sulla nostra salute
svelare quanto siamo coerenti con il nostro daimon o siamo invasi da nodi, mandati familiari e transgenerazionali
aggiustare la postura esistenziale che assumiamo rispetto a noi stessi, al/alla partner, alla società
cambiare la narrazione della nostra vita

È composto da…

7 incontri di domenica dalle 10.00 alle 18.00, un incontro di sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30 ( Costellazioni Familiari) e un incontro residenziale finale di un week end ( da venerdì a domenica)

Costi

850€ per l’intero percorso più spese logistiche per l’ultimo week end di lavoro residenziale.
Metà della quota va pagata all’iscrizione e il restante entro il 31 gennaio 2019.
Le iscrizioni si concluderanno al raggiungimento di un massimo di 20 partecipanti.

É possibile partecipare anche ad una singola giornata esperienziale (Costellazioni Familiari, Pratiche Filosofiche, Relazione CorpoMente – Mindfulness) al costo di 100€

Liliana Trovalusci

La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore.
Chi guarda l’esterno, sogna. Chi guarda all’interno si sveglia

(Carl Gustav Jung)

Neuro-psicoterapeuta, mediatrice Etno-clinica, facilitatrice di Respiro Integrato e in formazione con il Grof Transpersonal Training per la facilitazione dell’Holotropic Breathwork, facilitatrice di Costellazioni Familiari ad approccio immaginale, insegnante di Conoscenza ed Espressione della Voce, cofondatrice del Centro PNEI a Roma, tour leader per Viaggi Avventure nel Mondo.
Da sempre il tema del viaggio interiore ha guidato la mia ricerca personale ed è stato lo strumento principe per accedere ai luoghi della cura. Sono stata accompagnata e ho a mia volta accompagnato molte persone in percorsi di analisi con lo spirito dell’avventura e con la curiosità di chi è disposto a perdersi, ad incontrare il dolore, a sovrascrivere la propria storia, ma soprattutto a stupirsi e ad accogliere in nome di una visione più ampia che sempre disvela bellezza. Tendendo al sacro, con l’umiltà del viandante.

Felice di Lernia

Il conosciuto sbarra la strada al conoscibile

(dal mio articolo “Conoscere a mano libera”)

Sono un antropologo. Ho cominciato a mettere persone in cerchio nel 1986 e non ho mai smesso. Dal 1992 insegno ai professionisti del settore a fare altrettanto. Ho condotto e conduco gruppi di incontro evoluzione e crescita personale, gruppi di auto-mutuo-aiuto, gruppi di formazione, gruppi di supervisione, gruppi operativi. Ho collaborato per dieci anni con Jerome Liss, di cui sono stato anche allievo, e con lui, nell’ambito delle attività della Società Italiana di Biosistemica, ho insegnato in decine di corsi per facilitatori e counselor di gruppo. Il mio stile e il mio metodo integrano la lettura Biosistemica dei gruppi con numerosi altri sguardi e approcci ma soprattutto con la mia lunghissima esperienza come conduttore e formatore. Ho insegnato Antropologia alla Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia e tengo seminari e supervisioni in Italia e all’estero. Ho pubblicato con la casa editrice La Meridiana e con Bordeaux Edizioni. Sono anche editore e blogger.

Marina Risi

Se puoi sognarlo, puoi farlo

(Walt Disney)

Medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia, agopuntore, cofondatore del Centro PNEI di Roma. Studio e applico le Cure Integrate. Sono impegnata nella formazione in PNEI in ambito pubblico (master univ. Dell’Aquila, master Cefpas CL) e privato e nello sviluppo di modelli di integrazione clinica rivolta a tutti i professionisti della salute, partendo dalla convinzione che l’eccesso di specializzazione in medicina abbia corrotto la fisiologica autopercezione del benessere ed oscurato l’influenza determinate della consapevolezza di sé sulla salute.

Iside Baldini

Quando si capisce una cosa, la si è capita oggi, ma si può scordare domani.
Quando invece si sente qualche cosa, ciò rimane per sempre.

( Lamine Keba Sonko)

Psicologa e psicoterapeuta esperta di cooperazione sanitaria internazionale e facilitatrice di Costellazioni Familiari Sistemiche. Da oltre 30 anni mi occupo di cooperazione nei Paesi in via di Sviluppo, in modo specifico in Africa Occidentale, e dal 1994 svolgo attività clinica individuale e di gruppo articolando, nel dispositivo terapeutico che impiego, approcci innovativi alla psicoterapia e alla salute.
Un mio ambito di ricerca e di interesse specifico è il transpersonale e il transgenerazionale. Le costellazioni familiari sistemiche sono per me un laboratorio per entrare in contatto profondo con il proprio sentire e prendervi maggiore confidenza.

Simona Gasparetti

Vedi, siamo appena al principio, come prima di ogni cosa

(R. M. Rilke)

I miei maestri ‘cruciali’ sul cammino della filosofia e dello yoga sono stati Valerio Verra, Hans Georg Gadamer e Franca Sacchi. Ho studiato a Roma, Heidelberg e Milano. Nell’università di Roma Tre sono ricercatrice di Storia della filosofia, coordino un master in Etiche relazionali, filosofia in pratica e consulenza filosofica, e tengo da qualche anno un corso di specializzazione in Medical Humanities.
Insegno hatha yoga e yoga nidra e m’interesso agli aspetti salutogenici delle discipline dello spirito e alle loro risonanze sull’unità mente-corpo.
Per sedici anni ho curato come volontaria la formazione e la supervisione degli operatori laici della casa-famiglia per bambine in difficoltà delle suore francescane missionarie del Cuore Immacolato di Maria (Trastevere). Sono cofondatrice della Scuola popolare di filosofia e cittadinanza, della Società italiana per la filosofia in pratica e dell’ASSIMSS, socia della Weizsäcker Gesellschaft, dell’AIF, dell’AIEMS.Dal 2015 collaboro con le Az. ospedaliere San Carlo (Potenza) e San Camillo ( Roma) a progetti di formazione degli operatori sanitari alla personalizzazione delle cure e alla Medicina Sistemica.

Laura Bongiorno

Si può sempre rinascere

Counselor, psicologa, psicoterapeuta, istruttrice di protocolli mindfulness-based. Ho una formazione in psicologia oncologica e in tecniche di gestione dello stress, mi sono dedicata allo studio dell’Enneagramma, dell’arte-terapia, della psicogenealogia e della PNEI. Per diverso tempo mi sono occupata di formazione in ambito pubblico e privato lavorando in numerose città italiane. Negli ultimi anni ho approfondito le discipline meditative e le pratiche di consapevolezza. Ho studiato tanto, ma non è questo che ha fatto di me quella che sono: per ascoltare e aiutare gli altri bisogna innanzitutto imparare ad amare e ascoltare se stessi.

E’ QUEL CHE E’

E’ assurdo
dice la ragione
E’ quel che è
dice l’amore

E’ infelicità
dice il calcolo
Non è altro che dolore
dice la paura
E’ vano
dice il giudizio
E’ quel che è
dice l’amore

E’ ridicolo
dice l’orgoglio
E’ avventato
dice la prudenza
E’ impossibile
dice l’esperienza
E’ quel che è
dice l’amore

Erich Fried

Calendario incontri

  1. 7 ottobre 2018
  2. 11 novembre 2018
  3. 16 dicembre 2018
  4. 27 gennaio 2019
  5. 23-24 febbraio 2019
  6. 17 marzo 2019
  7. 14 aprile 2019
  8. 26 maggio 2019
  9. 21-22-23 giugno 2019

Sede
Piazza Mincio 1, Roma

Contatti

info@pneicureintegrate.it
lilianatrovalusci@hotmail.com

Tel :0644249955, 0683518684, 065883812

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses

PneiCureIntegrate: P. IVA/CF: 97774530584