Laboratorio di gruppo con le Costellazioni Familiari
Condotto da Iside Baldini e Liliana Trovalusci
Domenica 4 febbraio 2018 dalle 9,30 alle 18,00
Presso il Centro PNEI
P.zza Mincio 1, Roma
Noi nasciamo con la capacità di avvertire ciò che può procurarci della gioia o del dolore e questo è il senso della felicità. Quel senso che ci fa sentire ciò che ci fa bene o ciò che ci fa male rispetto a qualsiasi azione e pensiero che compiamo o di cui siamo oggetto nella vita quotidiana. Fin da quando siamo piccoli, però, esso viene snaturato, deviato, accecato, fino a trasformarsi in senso di colpa. Da adulti alla fine sentiamo più facilmente quest’ultimo e reagiamo a esso allontanandoci da ciò che ci fa sentire bene.
Il nostro io è dotato di immensa energia creativa ed è molto più grande di quello che, nella vita quotidiana, riusciamo a esprimere. Esso è spesso nascosto ai nostri occhi
dai condizionamenti che abbiamo subìto fin da bambini, dalle nostre obbedienze agli altri, dalla paura di lasciarci alle spalle ciò che per gli altri è “normalità”, dai traumi che hanno punteggiato il nostro percorso di vita. Se ciò che si pensa di sé è percepito
come mutilato, svilito, inquinato o anche solo depotenziato, allora si sta rinunciando a usare il proprio senso della felicità. Per liberarsi dai pesi occorre fare pace con ciò
che alimenta i nostri dolori, attuali o antichi che siano, e i nostri condizionamenti, lasciando che irrompa sulla scena il desiderio di andare oltre e di riavvicinarsi alle potenzialità che abbiamo fin dalla nostra nascita.
Il laboratorio intende favorire la presa di contatto con alcune esperienze della propria storia, comprese quelle traumatiche e quelle legate a situazioni che più o meno consapevolmente creano difficoltà nell’affrontare la vita, per arrivare al loro scioglimento e superamento.
Il dispositivo delle Costellazioni Familiari Sistemiche è indicato per tutte le persone che abbiano una domanda relativa a un blocco che percepiscono come un impedimento al pieno svolgersi della propria esistenza, o che si confrontino con un problema invalidante, compresi sintomi psicosomatici e condizioni patologiche. Aiuta anche a migliorare la percezione che si ha di se stessi e a comprendere meglio le motivazioni degli altri sciogliendo conflitti e acredini.
In definitiva è un dispositivo utile a chi voglia esplorare le ragioni di un malessere fisico, psichico e morale per lasciarselo alle spalle e a chi desideri entrare in contatto con le proprie aspirazioni e verità più profonde, rafforzandosi nella salute e nell’affermazione personale.
Il laboratorio sarà condotto da Iside Baldini, psicologa e psicoterapueta, e Liliana
Trovalusci psicologa e neuro-psicoterapeuta. Il gruppo dei partecipanti prevede un numero minimo di 8 persone e massimo di 16. Nel corso di una giornata si possono
realizzare circa 6-7 costellazioni.
Nel laboratorio verrà introdotto anche il lavoro con lo psicogenogramma (una elaborazione dell’albero genealogico), per cui ogni partecipante, anche chi non metterà in scena la propria costellazione, avrà l’opportunità di ricostruire il proprio a partire dalle informazioni di cui dispone.
Il costo del laboratorio di gruppo prevede una tariffa per la semplice partecipazione e una per chi intende mettere in scena la propria costellazione:
€ 50 euro per la semplice partecipazione
€ 100 euro per chi mette in scena la propria costellazione.
Per informazioni e iscrizioni riguardanti il laboratorio
Centro PNEI Cure Integrate
tel.: 06 83518684 – 06 83518687 – 06 44249955.
email: info@pneicureintegrate.it
Iside Baldini
tel.: 328 6624996
iside.baldini@gmail.com
PneiCureIntegrate: P. IVA/CF: 97774530584