Dott. Giulia Mecozzi

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

METODOBIO

 

Il rapporto tra il corpo e l’assunzione del cibo va bene oltre il conteggio delle calorie.  Dobbiamo aprire la mente e provare ad andare ad abbracciare tutto il mondo connesso con il cibo per impostare un atteggiamento alimentare che possa durare nel tempo e guidare all’equilibrio .

L’organismo risponde a stimoli provenienti dall’interno e dall’esterno del nostro corpo e non solo quindi alla quantità di cibo introdotta. E’ importante considerare l’orario d’assunzione degli alimenti, la combinazione tra i nutrienti, lo stato emotivo, la qualità del cibo, le situazioni infiammatorie  e l’infiammazione da cibo stessa, il movimento e tanti altri fattori che condizionano il  nostro benessere.

L’alimentazione è dunque molto più di un semplice calcolo calorico che va a coinvolgere sicuramente il tessuto adiposo e muscolare, ma anche  il sistema nervoso,  il sistema immunitario, sistema endocrino e la sfera emotiva.

La buona notizia è che noi tendiamo naturalmente al benessere e all’equilibrio e se non ci troviamo in questa condizione che ci appartiene, significa che stiamo facendo qualcosa che ce lo impedisce. La chiave è andare a trovare quale meccanismo si è bloccato, per rimetterlo in moto e ritornare alla vitalità.  Lavorare sull’alimentazione e sulle abitudini alimentari diventa quindi uno strumento indispensabile per andare a ristabilire una condizione di salute che ci appartiene.

Il mio lavoro si basa su un’alimentazione di segnale , normocalorica e normoproteica (cardine di DietaGIFT) che va quindi a tenere in considerazione tutti i segnali che viaggio all’interno del nostro corpo.

L’impostazione di un regime alimentare specifico deve essere usato per superare una situazione di disequilibrio, ma anche come acquisizione di un cambio di abitudini. Tale cambio è qualcosa che va conquistato nel tempo, come un muscolo comportamentale da allenare per far si che il nuovo atteggiamento diventi un vestito cucito su misura per noi.

Gli strumenti utilizzati sono un’anamnesi approfondita, le misure antropometriche, la misurazione della composizione corporea attraverso il bioimpedenziometro e l’individuazione dell’infiammazione da cibo attraverso test specifici.

 

Sono nata  a Milano, il 5 giugno del 1980 e dall’asilo alla maturità ho frequentato la scuola tedesca di Milano. Nel 1999 mi sono iscritta a Scienze e Tecnologie Alimentari e conclusa la laurea triennale ho fatto i bagagli per trasferirmi a Roma e approfondire gli studi sulla nutrizione umana.  Nel 2007 mi sono laureata con il massimo dei voti presso l’ Università di Tor Vergata. Contemporaneamente mi sono iscritta ad una scuola di durata triennale presso la “Scuola di Formazione per Operatori Energetici (presso l’ Accademia di Pranic Healing di Roma)” .  Una scuola incentrata sulla Morfopsicologia-Biotipologia e Omeopatia, Anatomia e Patologia, Medicina Tradizionale Cinese Taoista, Alimentazione e Igiene Alimentare, Fitoterapia, Counseling, Cristalloterapia. Attraverso questa scuola mi sono affacciata su un nuovo mondo che poi è diventato anche il mio.

Il movimento e l’attività fisica sono da sempre parte preziosa e fondamentale della mia vita: ho iniziato a fare ginnastica artistica all’età di 6 anni che ho portato avanti fino ai 15. Grande passione nella mia vita è stato ed è tutt’ora l’equitazione. D’inverno lo sci. Da 7 anni mi alleno nella pratica del  thai  chi e del il kung fu, che è diventato per me una disciplina fisica ed interiore. Da 4 anni il surf d’onda pilota i miei viaggi estivi  ed i fine settimana (e non solo)  a Roma. Ex- motocilista, attuale ciclista e runner.

Dopo la laurea diversi stage , tirocini e corsi mi hanno permesso di aumentare la mia esperienza nel campo della nutrizione. Oggi sono libera professionista e lavoro come nutrizionista in diversi studi a Roma.

Da Milanese vivo stabilmente a Roma, che ho scelto come mia attuale casa, anche se una parte di cuore rimane sempre nella mia dimora del nord, dove ho lasciato famiglia e amici di sempre.

 

 

CONTATTI
TELEFONO
+39 06 000000
MAIL
mecozzi@pneicureintegrate.it

 

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses

PneiCureIntegrate: P. IVA/CF: 97774530584